Nel libro della professoressa Anna Antonini (Anche i Prof hanno un cuore) i consigli per salvare la scuola.
A chi spera ancora di salvare la nostra scuola può essere di conforto un libro nato da quarant’anni di insegnamento. Si intitola Anche i Prof hanno un cuore. (Nuova Ipsa Ed., via G. Crispi 50 – 90145 Palermo). L’autrice è Anna Antonini, docente di lettere in una scuola di Palermo. E’ un originale catalogo di vita scolastica, elenca oltre duecento voci che descrivono, con franchezza e umorismo, ciò che succede tra i banchi e le cattedre, la scuola e le famiglie, le circolari ministeriali e quelle interne, gli insegnanti di ruolo e i precari. Insomma, tutto ciò che fa scuola.
In ordine alfabetico, si va da Abbaglio:«Errore nella valutazione di un allievo. E’ grave se la valutazione è in eccesso (può alimentare la presunzione)», fino a Zaino: «Lo zaino può contenere di tutto, dall’album con le figurine dei calciatori al necessario per il trucco fino ai sacchetti di patatine… Si capisce come i libri non ci possano più entrare».
In mezzo ci sono voci che richiedono riflessioni di molte pagine, come Genitori, sui comportamenti dei quali la professoressa è più severa che indulgente. O folgoranti come Motorino, premio per il ragazzino promosso, regalo consolatorio per quello bocciato. Non mancano parole un tempi ignote come WWW: «E’ vero, mio figlio non ha i libri di testo» diceva un giovane e disinvolto papà. «Ma ha il collegamento Internet illimitato e i compiti può farli al computer». (…)
La professoressa Antonini potrebbe aggiornare il suo libro con nuove voci, come Bancarotta o anche Vergogna.
FRANCA ZAMBONINI – Famiglia Cristiana – n. 29/2010

